Ashtanga Vinyasa Yoga

Yoga è arte. Yoga è scienza. Yoga non è una religione.
Ashtanga Yoga e’ per tutti, ma non per chiunque.

ASHTANGA VINYASA YOGA

L’Ashtanga Yoga e’ uno stile di yoga molto dinamico divulgato circa un centinaio di anni fa dall grande Maestro Patthabi Jois, che disse: “l’Ashtanga Yoga e’ per tutti ma non per chiunque”. Frase veritiera perchè il suo approccio molto fisico nella sequenze di posizoni della prima serie, a volte demotiva le persone per l’impossibilita’ di ampiezza del movimento e la poca flessibilita’.Ma se si comprende la possibiita’ che offre questa pratica, e si ha la pazienza di arrivare alla coordinazione il movimento al respiro, allora si che in quel momento si capira’ come questa disciplina eleva le persone al massimo grado di consapevolezza sia fisica che mentale, e a riscoprire le nostre vere ptenzialita’!

La pratica di questo stile è caratterizzata da un continuo movimento tra un’asana (posizione) e l’altra, il tutto sincronizzato con una respirazione toracica costante (attraverso il sistema Vinyasa). Questa sincornizzazione tra movimento e respiro porta ad una produzione di calore con conseguente ossigenazione dei muscoli e degli organi interni, iniziando così un processo di purificazione eliminando le tossine e scorie presenti nel nostro organismo. Praticando questa disciplina con regolarità e devozione si acquisiscono sicurezza e stabilità fisica e mentale.

Ci sono vari gruppi di sequenze nell’Ashtanga Yoga, ma solitamente nelle classi di yoga gli insegnati praticano soltanto le prime due serie in quanto le altre sono molto difficili e adatte solo a studenti particolarmente esperti. La Prima Serie (Yoga Chikitsa) disintossica e allinea il corpo. La Serie Intermedia (Nadi Sodhana) purifica il sistema nervoso, aprendo i canali energetici.

Ogni livello deve essere pienamente sviluppato prima di poter passare a quello successivo e l’ordine sequenziale degli asana deve essere meticolosamente rispettato. Ogni postura è una preparazione per la successiva e sviluppa la forza e l’equilibrio necessari per proseguire nella sequenza.

Metodologia di insegnamento:

In questo programma si potranno frequentare le classi di gruppo con i vari livelli, o individuali (dove l’attenzione sará portata solamente sulla richiesta della persona stessa).
Tutte le classi individuali si potranno eseguire in italiano, inglese e spagnolo.

“Ashtanga Yoga e’ per tutti, ma non per chiunque” (Patthabi Jois)

Contact Eszendo about - Ashtanga Vinyasa Yoga here 🙂

9 + 7 =