Che cos’è l’Ayurveda?

Pubblicato: 09/17/2021

Che cos’è l’Ayurveda?

La definizione che, secondo me, meglio descrive l’Ayurveda è attribuita al leggendario medico Charaka (I sec.d.C): 

È chiamata Ayurveda quella scienza che descrive ciò che è utile e ciò che è dannoso, ciò che è piacevole e ciò che è doloroso, ciò che è benefico e ciò che non lo è, la lunghezza della vita e la vita stessa.

Lo scopo principale dell’Ayurveda è quello di preservare la buona salute e il benessere fisico, psichico e spirituale della persona per tutta la sua vita.

E l’aspetto più interessante è che possiamo mettere in pratica quello che impariamo dall’Ayurveda anche in cucina, attraverso la preparazione di cibi adatti alla nostra tipologia di Dosha. 

Cosa e quali sono i Dosha? Lo scopriremo nel percorso di quattro corsi organizzati da Eszendo. I quattro incontri ci forniranno tutti gli strumenti per cucinare in modo consapevole scegliendo la tipologia di alimento che fa bene al nostro organismo e le verdure e le spezie da integrare nella nostra dieta quotidiana.

Quando ci affidiamo ad un nutrizionista o un dietologo, con tutto il rispetto per queste figure professionali, stiamo affidando la nostra dieta ad una persona estranea alla nostra situazione e alla nostra giornata tipo. Magari soffriamo di reflusso gastrico e ci sentiamo giustamente dire che quella mela che mangiamo la sera a cena ci crea acidità e non va bene… in realtà, se ci facciamo caso, il nostro corpo ci dà un segnale in tal senso, tramite il dolore allo stomaco, ogni qualvolta mangiamo quella mela, ma noi non lo ascoltiamo!

Se noi ascoltassimo il nostro corpo, le nostre sensazioni, le nostre emozioni.. potremmo avere le risposte da soli!

L’Ayurveda regala questo: conoscere il proprio corpo, insieme alla pratica dello Yoga, per utilizzare nella nostra quotidianità tutti quei consigli, alimentari e non, per seguire una dieta adeguata al nostro Dosha.

Non perdetevi questo importante appuntamento con la vostra consapevolezza e l’amore per voi stessi!

Clicca qui per maggiori info sugli incontri: https://www.eszendo.com/events-listing/corso-di-cucina-ayurvedica/ 

Pubblicato: 09/17/2021