Lo Yoga Therapy ha rappresentato per me il cambio di prospettiva: l’unione delle mie conoscenze di anatomia e posturologia con la pratica dello Yoga e le Respirazioni.

Non sono un medico, ma mi piace far star bene le persone attraverso quello che pratico e quello che i miei maestri mi hanno insegnato.

L’attività di Yoga Therapy svolta nella Eszendo-Shala (unico centro specializzato nella zona) propone un percorso vario, composto di posture yoga, esercizi di respirazione, meditazione e immagini guidate per migliorare la salute fisica e mentale ed è adatto a tutte le tipologie di persone e a tutte le età.

Secondo il National Institute of Health, che valuta l’uso della medicina complementare e alternativa (CAM) ogni cinque anni come parte del National Health Interview Survey (NHIS), lo yoga è tra le principali terapie alternative utilizzate negli Stati Uniti.

Personaggi affetti da malattie anche importanti come il Parkinson (Ali Muhammad, Michael J.Fox , il giocatore di basket Brian Grant) utilizzano lo Yoga Therapy come strumento di prevenzione e per tenere sotto controllo i tremori che bloccano il movimento e la coordinazione.

Dalla ricerca svolta della celebre coppia Janice Kiecolt-Glaser e Ronald Glaser (psichiatra lei, immunologo lui) si e’ scoperto che lo yoga è in grado di ridurre l’infiammazione sotto stress ed è per questo che in caso di malattie conclamate si ha una notevole regressione delle stesse.

Capiamo dunque l’importanza di praticare quotidianamente lo Yoga anche per prevenire le malattie!!!

Disagi trattati nello Yoga Therapy
Il respiro è la componente più importante in questa pratica perché accompagna il movimento e ne favorisce la presa di coscienza.

L’atto di respirare, normalmente automatico, ha effetti profondi sul sistema nervoso: se effettuato in maniera consapevole, con ritmo regolare tra inspirazione ed espirazione, elimina disarmonie e distrazioni mentali e può quindi migliorare gli stati d’ansia e di stress nei quali è presente un ritmo respiratorio alterato. Rafforza il cuore e il sistema cardiovascolare, i polmoni, i muscoli e tutto il sistema corporeo. Per questo svolge un ruolo fondamentale nel miglioramento di patologie quali asma, allergie, aritmie, cardiopatie e altri problemi respiratori (consultando sempre il parere del medico).

Riassumendo, lo Yoga Therapy può portare beneficio per:

  • problemi legati alla struttura (scoliosi, lordosi e cifosi)
  • problemi legati alla schiena (sciatica, lombalgie, rettificazioni del tratto cervicale)
  • problemi legati all’apparato respiratorio (allergie/asma)
  • problemi legati allo stress e all’ansia
  • problemi del sistema immunitario
  • problemi del sistema digestivo (coliti, gastriti, ulcere, metabolismo lento, perdita di peso)
  • problemi legati al sistema nervoso
  • malattie neuro degenerative

Metodologia di insegnamento
Nel programma di Yoga Therapy si potranno frequentare le classi di gruppo (suddivise in posizioni per le varie parti del corpo e per patologie) o individuali (calibrate esclusivamente sulla persona e sulle criticità che vuole approfondire).
Tutte le classi individuali si potranno eseguire in lingua italiana, inglese e spagnola.

“Libera il tuo corpo dalle impurità, il tuo parlare sia sincero e dolce, prova amicizia per il mondo e con umiltà cerca il benessere e la conoscenza.”

– Tirumalai Krishnamacharya

“Andare oltre la mente, questa è tutta la teoria dello Yoga.”

– Swami Vivekananda

“Oggi non stiro più il mio corpo come quando avevo trenta o cinquant’anni, ma allungo la mia intelligenza all’interno di esso per espanderlo, ora la mia intelligenza stira il mio corpo.”

– B.K.S. Iyengar

“Senza una corretta respirazione, le posture yoga non sono altro che ginnastica.”

– Rachel Schaeffer