Perché più medici occidentali raccomandano lo Yoga-Therapy?
Nella rivista Yoga Journal ho trovato un articolo molto interessante che si avvicina molto al mio pensiero.
In occidente è esplosa la divulgazione dello Yoga, ma la cosa più eclatante è che sempre più medici in Occidente stanno prescrivendo e consigliando lo Yoga-Therapy alle persone che sono affette da alcuni tipi di patologie, dalle più lievi alle più gravi!
I benefici sono molteplici e le persone si stanno finalmente aprendo a questa visione orientale come metodo da affiancare alle terapie tradizionali, come prevenzione e sostegno.
L’accettazione da parte della sanità dello Yoga-Therapy è in parte dovuta a un significativo numero di ricerche cliniche che documentano i comprovati benefici dello Yoga su una serie di condizioni di salute, tra cui mal di schiena, ansia, depressione e insonnia, nonché la sua capacità di aiutare a ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari e l’ipertensione. Lo Yoga è stato persino documentato come un metodo per alleviare gli effetti collaterali del trattamento del cancro.
il ricercatore di yoga di lunga data Sat Bir Singh Khalsa, PhD, assistente professore presso la Harvard Medical School e co-autore dell’e-book della Harvard Medical School Guide Your Brain on Yoga afferma che:
Le dimensioni, la quantità e la qualità delle sperimentazioni cliniche sullo Yoga-Therapy stanno aumentando in modo esponenziale ed è principalmente accaduto negli ultimi cinque anni.
In effetti, più di 500 articoli di ricerca sulla terapia Yoga sono stati pubblicati su riviste peer-reviewed, compresi gli studi randomizzati e il campo ora ha il suo primo libro di testo medico di livello professionale: Principi e pratica dello Yoga nella sanità (Handspring Press, 2016), co-edito da Khalsa – Lorenzo Cohen, PhD – Shirley Telles, PhD e l’editore medico di Yoga Journal, Timothy McCall, MD.
La pubblicazione del libro è un’indicazione di quanto siano arrivati lo Yoga e la terapia Yoga.
afferma McCall.
Secondo il National Health Interview Survey del Center for Disease Control and Prevention, nel 2002 solo il 5% della popolazione americana praticava attivamente lo Yoga. Nel 2012 quel numero era quasi raddoppiato, raggiungendo il 9,5 per cento, fino a raggiungere una percentuale molto alta nell’anno 2020.
Per molti praticanti di Yoga, praticarlo regolarmente migliora semplicemente il benessere generale e aumenta la forza vitale.
Nello Yoga therapy lavoriamo sugli individui, non sulle condizioni.
I nostri corsi di Yoga-Therapy
Da due anni sono attivi i corsi di Yoga Therapy nella sala di Yoga ad Este con un’affluenza molto alta, soprattutto da parte di persone che hanno una vita molto sedentaria o che presentano alcune patologie. E proprio perché lavoriamo sull’individuo singolarmente e diamo nozioni di medicina cinese, dieta ayurvedica e consigli olistici, il 99% delle persone frequentanti si dicono soddisfatte del miglioramento immediato delle loro condizioni di salute sia mentali che fisiche.
Il futuro dello Yoga-Therapy
Lo Yoga-Therapy è una terapia complementare sicura e relativamente economica. Sarebbe molto bello che le Istituzioni sanitarie e le compagnie assicurative aggiungessero lo Yoga tra i trattamenti rimborsabili per condizioni di salute specifiche.
Quando ci assumiamo la responsabilità della nostra salute, facciamo la nostra pratica e permettiamo che avvengano le trasformazioni e il miglioramento a livello sia fisico che mentale.